Stage ACI Informatica 4G-4H Giorno 1 – Informatica

Dopo una breve introduzione all’azienda e al personale tecnico che ci assisterà durante il nostro percorso, siamo stati invitati a partecipare ad un meeting con un’azienda che fornisce soluzioni per aumentare la possibilità di storage a livello mondiale. Subito dopo questo meeting (di circa 2 ore) siamo stati divisi (sistemisti ed informatici) e siamo stati portati nella stanza dove avremmo lavorato nei giorni successivi.

Parlando di informatica, il tutor ci ha fatto una breve introduzione su ciò che aveva in mente di svolgere nei giorni a seguire e, dopo un piccolo brainstorming (intervallato dalla pausa pranzo) siamo arrivati ad un’idea da mettere in pratica.
Nel pomeriggio abbiamo iniziato a progettare la nostra applicazione e a scaricare, sulle macchine che ci sono state fornite, i vari programmi necessari allo sviluppo. Durante questo lungo processo abbiamo avuto modo di imparare nuovi metodi di organizzazione di un progetto informatico in tutte le sue sfaccettature.

L’idea è quella di creare un’applicazione di messaggistica (tipo WhatsApp), una delle prime cose che abbiamo fatto è stato studiare l’architettura necessaria a realizzare questo progetto che sarà composta da un lato client (i dispositivi con un’app specifica) ed un lato server (server node che fornisce i servizi ai dispositivi e che si collega ad Database dove saranno situati i dati degli utenti).

Dopo un’intensa giornata siamo usciti dalla sede alle ore 17:00.

                                                                                                                                   Gli studenti:

                                                                                                                                    Davide Bucci

Mattia Mastrocola

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento