Stage ACI Informatica 4G-4H Giorno 3 – Informatica

Appena arrivati abbiamo subito deciso per quali piattaforme sviluppare l’applicazione tenendo considerato il tempo che avevamo a disposizione. Abbiamo dovuto scegliere di sviluppare solo su Android vista la leggerezza dell’IDE di sviluppo e dei tempi richiesti. Dopo una breve introduzione su vari concetti legati allo sviluppo su Android e Java, abbiamo iniziato a progettare il lato grafico, cosa che ha occupato più o meno tutta la mattinata.

Poco prima della pausa pranzo, ci siamo riuniti con l’altro gruppo di ragazzi per incontrare il direttore generale di ACI Informatica che voleva porci i suoi saluti e darci il benvenuto in azienda. Dopo l’orario di pausa abbiamo iniziato a rendere funzionale l’applicazione. Inizialmente il nostro tutor, Marco, ci ha spiegato come potevamo scrivere il codice in modo tale da poterlo poi ricollegare alla parte server fatta il giorno precedente.

Per ora l’applicazione funziona in modo “costretto”, i dati non sono ancora su database ma sarà lo step successivo che svolgeremo nella giornata di domani. Per ora siamo riusciti a creare il sistema che permetterà di stampare la lista degli utenti con i quali si ha una conversazione e la lista di messaggi che i due utenti si sono scambiati all’interno della stessa.

Tutto sommato una giornata che ci ha permesso di apprendere molte nozioni sullo sviluppo mobile e sull’interazione che c’è poi tra il lato client e il lato server.

 

                                                                                                                                   Gli studenti:

                                                                                                                                    Davide Bucci

 Mattia Mastrocola

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento