Inclusione scolastica PDF Stampa E-mail

dislessia-300x200

Il Bisogno Educativo Speciale (Special Educational Need) è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori di salute secondo il modello I.C.F. dell’OMS e che necessita di educazione speciale individualizzata. Nel paradigma antropologico dell’I.C.F. il bisogno educativo speciale viene descritto in termini di discrepanza tra le richieste dell’ambiente e le prestazioni del singolo individuo, il che spinge ad orientarsi verso la realizzazione di strumenti metodologici ed operativi capaci di funzionare in un sistema formativo integrato, con il preciso intento di realizzare l’identità dello studente e promuoverne l’inserimento personale, sociale, culturale e lavorativo lungo tutto l’arco dell’esperienza educativa e formativa.

 

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA BES (H-DSA)

 

 


 

Normativa di riferimento

pdf  Circ. Min. n° 8 del 06-03-2013
pdf  legge170_10
pdf  2012-12-27 - Direttiva BES
pdf  linee_guida_sui_dsa_12luglio2011
pdf  2012-07-25 - Accordo Stato-regioni
pdf  legge104_92.pdf
 
Portale della Comunità Europea
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica