Presentazione delle attività PDF Stampa E-mail

Progetti Europei Armellini PROGETTI EUROPEI

llp-homepDalla metà degli anni novanta l'Armellini ha partecipato attivamente al programma di scambi e mobilità promosso e finanziato dalla Comunità Europea, denominato Socrates nella prima fase e oggi conosciuto con l'acronimoLLP (Lifelong Learning Programme). 
Nelle diverse tipologie di progetti condivisi (Comenius e Leonardo in particolare) sono stati coinvolte diverse classi, hanno realizzato mobilità e stage professionali all'estero un considerevole numero di alunni e di docenti di ogni disciplina. Si tratta di preziose occasioni per entrare effettivamente in una dimensione interculturale della propria formazione e migliorare sensibilmente le competenze nella seconda lingua. Vedi in questo data basenotizie più dettaglate su queste precedenti esperienze. Un sintetico elenco dei progetti condivisi dalla nostra scuola lo si può trovare in questa scheda.

Aggiornando questa presentazione (settembre 2012) facciamo, come di consueto, il punto della situazione.visita-prep2012

Nel corso dell'ultimo anno scolastico era stata presentata una candidatura per un progetto LLP/Comenius/Partenariato Multilaterale dedicato alla questione del Volontariato. Il progetto pur approvato dall'Agenzia italiana e da quella tedesca non si realizzerà per via del fatto che gli altri 5 Paesi coinvolti non hanno ricevuto il beneplacito dalle rispettive agenzie (questa tipologia di progetti si può realizzare solo con almeno 3 Paesi coinvolti). Il proposito è quello di rilanciare questa candidatura nel corso del nuovo anno, aprendola a nuovi partner (soprattutto del Nord Europa).

Sempre nel corso del precedente anno scolastico (2011-12) era sta presentata, in collaborazione con alcune scuole della Rete DEURE (Dimensione europea dell'educazione ), una candidatura per un nuovo progetto LLP/Leonardo/IVT dedicato alle Energie rinnovabili. Il progetto è stato approvato e darà l'opportunità a 12 studenti del triennio (meccanici, elettronici, elettrotecnici) di realizzare stage trisettimanali in uno (o più) di questi Paesi: Gran Bretagna, Germania, Spagna. Scuola capofila per questo progetto è l'Agrario Sereni di Via Prenestina. Il totale degli studenti beneficiari e di 120. Per quanto riguarda la Rete DEURE l'Armellini è stato protagonista del sul avvio e del suo rilancio in questi ultimi anni.


stage-romeniCome accaduto più volte nel corso degli ultimi anni, abbiamo offerto, nel ruolo di scuola guest (durante il mese di marzo) ad un gruppo di 8 studenti romeni, specializzandi in elettrotecnica, di condividere un Leonardo/IVT dal titolo "Nuove abilità pratiche sul mercato di lavoro per l'accesso alla tecnologia elettronica di alta qualità". Con alcuni colleghi dell'Istituto hanno realizzato nei nostri laboratori attività di ricerca e progettazione, hanno partecipato ad un corso di lingua italiana e sono stati impegnati in visite culturali alla città di Roma. bulgaria1

Con la mobilità in Bulgaria di un paio di nostri colleghi si è chiuso il progetto LLP/Leonardo/VETPRO denominato NeTeMa (New Teaching in Mathematics ). Non sono previste nel corso di questo anno scolastico mobilità di docenti nell'ambito di progetti similari.


 

E' possibile realizzare esperienze di mobilità individuali nell'ambito dei progetti Comenius Formazione in Servizio. Pochi docenti hanno valorizzato questa opportunità negli anni recenti, anche se le 3 scadenze annuali per presentare la propria candidatura sono sistematicamente segnalate in sala professori.


olanda-2011

 

 

Infine nell'ambito del programma LLP è stata presentata anche una candidatura per un assistente di L2 (inglese). La candidatura ha ricevuto l'approvazione da parte dell'Agenzia Italiana, quindi nel corso del corrente anno scolastico i docenti di lingua potranno migliorare la loro attività formativa valorizzando anche il contributo dell'assistente madre lingua.


 
Portale della Comunità Europea
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica