Ricordi
Porto Marghera PDF Stampa E-mail

Anno scolastico 1964/1965. Specializzazione  Meccanica Fine  Sezione D.

 Gita scolastica. Porto Marghera e dintorni

Inviata da Giuseppe Costa così come la foto dei diplomandi 1965

5_DPorto_Marghera

Alunni e Professore.

Recchia Alessandro, Millozzi Giovanni, Sportiello Francesco, Valentini Gianfranco, Stefanelli Severino, Chiovini Alfredo, Sfera Cesare, Panetta Vincenzo, Mellina Claudio, Delisi Luigi, Biancolini Giancarlo, Costa Giuseppe, Cilento Massimo,Deangelis Narciso, Mariani Pietro, Ciprari Giulio, Mennea Pietro,Loreti Giancarlo, Cavallari Enrico, Prof. Andreoli Mario, Simeoni Giorgio, Guadagnini Paolo, Gabellini Giiovanni, Pagnin Daniele, Visentin Giuseppe.

Viaggio PortoMarghera sez.D 1965 Viaggio Porto Marghera sez.D 1965

 

 
L' Armellini in costruzione PDF Stampa E-mail

 

Ringraziamo la collega Sig.ra Simonetta Quarta che abita nel nostro quartiere fin dalla sua infanzia e ha gentilmente condiviso con noi le istantanee della sua famiglia in cui si vedono alcuni particolari della costruzione del nostro istituto e foto di suo fratello che ha frequentato questa scuola.

Anno 1959/1960
L.go Placido Riccardi                      Via Antioca  poi L.go P.Riccardi

Area dopo via colossi

Area dopo Via Colossi

Area dopo via Colossi                   Area dopo Via Colossi
Davanti l'Armellini un mercatino sullo sfondo la Basilica S.Paolo                                             Di fronte all'istituto un mercatino
Via tessalonicaVia Tessalonica
Forza 5E nel 1973 campo degli eucalipti       Stadio degli Eucalipti  a.s. 1972/73
gita scolastica nel 1971 a Narni                 Visita a Narni 1971
la classe 5 sez EClasse 5 sez E a.s. 1972/73 ( fotocopia)

 

Cronometria 1961 - Mauro Santarelli

 

Mauro Santarelli ha iniziato a frequentare il 2 ottobre del 1961 l'Armellini nella specializzazione "cronometria" , gentilmente ci invia la foto dei diplomandi del 1966 con i nomi dei compagni e docenti . In un'altra foto dell'inaugurazione dell'istituto ci segnala la sua presenza nel terrazzo  sul cortile.

 

5A_cronometria

 

Prima fila, 1° da sinistra:

Ing. Paolo Puteo (orologeria elettrica ed elettrotecnica); Prof. Albicone (diritto); Ing. Alessandro Traversa (tecnologia, sostituì l'ing. Roberto Marta, figura storica dell'ITIOMFPacinotti, esponente di primo piano, negli anni '60, dell'ass. Italia Nostra, nostro docente solo per un anno (1963/64), l'anno successivo lasciò l'insegnamento, quindi la nostra è stata la sua ultima classe all'Armellini); Prof. Argante Battaglia (V.Preside); Ing. Paolo Capasso (in quell'anno ormai Preside); Prof. Ezio Barbera (laboratorio di Orologeria); Ing. Riccardo De Martinis (orologeria e meccanica ); Padre Sante Perri (religione); Prof. Giuseppe Sforza (italiano e letteratura).

Seconda fila, 1° da sinistra :

Prof. Salvatore Randazzo (ed. fisica):Franco Cioccolini, Marcello Della Giovampaola, Pasquale Cofrancesco, Renato Pallottini, Alberto Marra, Valter Franco, Claudio Bartulli, Gianpaolo Cella.

Terza fila, 1° da sinistra :

Lamberto Simonetti, Salvatore Donfrancesco, Mauro Santarelli, Orlando Gerardi, Fernando Leo, Cesare Rossi, Antonio Matricini, Luciano Barzagli.

 

 

 

inaugurazione_1962

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Informatica 1973/74 - Augusto Iori


Riceviamo e pubblichiamo con piacere quanto ci ha inviato il Sig. Augusto Iori.

" Il mio corso di Informatica era il secondo o il terzo all’Armellini (in parallelo con il Fermi credo). Ricordo che c’era una sola sezione con test di ammissione. Nelle classi precedenti c’erano Bernardo Petrillo, mi hanno detto che insegna presso di voi, e altri amici di Ostia. Ho solo due foto: una della I o II classe (forse II F o G) quindi risale al 69/70 o 70/71, la qualità non è eccelsa.

L’altra è quella della maturità del 73- 74, di qualità un pochino migliore. In questa foto ci sono, da sx a dx, i prof. Ricci (ginnastica), elaboratori (?), il Prof. Battaglia, Sforza (italiano), inglese (?) ed elettronica(?), mi spiace ma non ricordo tutti i nomi purtroppo! Altri insegnanti che ricordo sono la professoressa Micci (matematica) la prof.ssa Giovannelli (statistica) il prof. Di Liberto (Fisica Tecnica).

informatica_1973_74

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordo inoltre al biennio la “mitica” prof.ssa Brodolini di chimica ed il “tenebroso” prof. Bolle di elettrotecnica…. Ah, io sono il quarto da destra nella fila centrale. A tutt’oggi continuo a fare Informatica di professione e mi occupo da circa tre anni di insegnamento in ambito certificazioni professionali

prima_o_seconda_1969_70_o_70_71

 

Elettrotecnica 1973 -  Marco De Felicis


Sono un ex studente dell'Armellini indirizzo Elettrotecnico. La mia sezione era la H e mi sono diplomato nel 1973. I primi due anni erano nella sezione D.

Classe II D e gita al Circeo III H
II_D1970
Gita_Circeo-III_H

Da circa un mese abbiamo iniziato a ricontattare i compagni di classe e ci ritroveremo (mercoledì 6 giugno 2012) a cena alla Garbatella in 16 (alcuni vengono anche da Trieste). e ci sarà modo di parlare di molte cose, tra l'altro anche della nostra vecchia scuola, della quale esistono varie testimonianze sportive .. Argante Battaglia, il nostro leggendario professore di educazione fisica, avevano misteriosi contatti con la Germania, che tenevano vivi scrivendo ai tecnici locali. Non so come, ma sta di fatto che toccò a noi studenti una fortuna che nemmeno agli atleti di grido». L’Istituto Tecnico Armellini, scuola d’eccellenza che ancora oggi diploma centinaia di ottimi periti l’anno, era la punta di un iceberg. Perché tutte le grandi scuole di Roma partecipavano alle sfide sportive di atletica.

 

 

 

Riceviamo da Maurizio Cetrini  le considerazioni e le memorie rivissute in seguito  all'incontro , dopo 40 anni , con i suoi compagni della classe V H - 1973.

La nostra classe ha vissuto l'epopea del post ' 68 e del pre ' 77, quindi in un periodo storico pieno di fermenti ideali, passioni ed utopie. Non si creda che tutti fossero pervasi dal sacro fuoco "rivoluzionario", tutt'altro. Ciononostante, quando c'erano le manifestazioni promosse dal CAA (comitato d'agitazione Armellini) insieme al Movimento Studentesco, c'era un'altissima partecipazione. Pieno di polemiche e di sfottò era il dibattito interno fra chi aveva un appartenenza politica istituzionale e chi  maggiori simpatie per i gruppi extraparlamentari, ma che io ricordi, fra di noi, per motivi politici non volò mai uno schiaffo. Se andate a guardare le foto delle classi, negli anni precedenti, c’era tutto un florilegio di giacche e cravatte. Il mitico Argante Battaglia, temutissimo e super sportivo vicepreside ci aveva "provato" anche con noi ma con scarsi risultati. Ormai il beat ed il pop la facevano da padroni. Comunque, l'applicazione per lo sport era massima ed erano famosi e molto considerati i meeting di atletica leggera che si svolgevano persino allo stadio Olimpico; per di più agli scrutini ed agli esami, gli atleti più in gamba avevano sempre qualche punto in più, con grande scorno degli altri. Si tentava anche di studiare ed imparare qualcosa, ma vuoi per il periodo storico ed anche per l'ostracismo di alcuni professori la scuola la vivevamo più come un obbligo che come un piacere. D’altronde quel tipo di organizzazione scolastica la contestammo con tutti i mezzi leciti possibili. All'esame di maturità ci furono diverse bocciature e tutti spiccammo il volo verso altre mete.! Esserci ritrovati dopo quasi 40 anni ci ha dato modo di verificare che almeno per ciò che riguarda i 20 "nati prima", scovati da ineffabili detective, il bilancio è molto positivo. Addirittura certe qualità come la voglia di comunicare, la simpatia, la consapevolezza del proprio essere  sono accentuate e cresciute. La mia sensazione, e non vuole essere autocelebrazione, è che siamo diventati tutti migliori di quanto i giudizi scolastici espressero nel lontano, o se volete molto vicino, ‘affettivamente per noi’ 1973.

 
5°A Cronometria in Svizzera PDF Stampa E-mail

La gita del 5° anno nel 1967 in Svizzera (visitammo Rolex, Omega/Tissot…) inviata da Bisti ing. Amerigo.

Svizzera 1967 1

 

Svizzera 1967 2

Svizzera 1967 3

 
Calcio 5F 1973-74 PDF Stampa E-mail

Inviate da Alberto La Torre.

Calcio 1973-74 classe 5F -1

Calcio 1973-74 classe 5F -2

Finale Calcio 1973-74

Calcio 1973-74 Finale classe 5F

 


Portale della Comunità Europea
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica