Offerta Formativa
L'ECDL PDF Stampa E-mail

ecdl

L’Istituto garantisce la formazione di base necessaria al conseguimento della certificazione ECDL attraverso le normali attività curricolari dei trienni di specializzazione. All’interno delle varie discipline tecniche verranno affrontati, nell’arco dei tre anni, tutti gli argomenti che mettano in grado gli allievi di affrontare gli esami dei 7 moduli previsti per la certificazione di base.

Questa certificazione può essere conseguita direttamente nell’Istituto che, in quanto Test Center ECDL, organizza mensilmente le sessioni di esame.

 
Attività del centro sportivo PDF Stampa E-mail
pallone_armellini

Il centro sportivo dell’Istituto , interamente finanziato  dall’USR-  partecipa ai Campionati studenteschi e/o a Tornei organizzati da Enti o scuole di comprovata serietà e qualificazione professionale.

Esso si articola in settori coordinati da uno o due  responsabili.

il centro sportivo offre la pratica di alcune discipline  quali : Pallavolo, Pallacanestro, Tennistavolo, Tiro a Segno, Campestre. 

Le rappresentative dell’Istituto parteciperanno, come è ormai tradizione, al Torneo Volley Scuola, a livello cittadino, e alle gare dei Campionati studenteschi. 

Le attività del centro si articoleranno secondo un calendario e l’orario  verrà comunicato agli studenti e alle famiglie con apposita circolare .

 

Leggi tutto...
 
Attività della bibliomediateca PDF Stampa E-mail

La biblioteca scolastica è aperta al territorio (martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00) dall'anno scolastico 2006/2007, per il prestito dei libri, l'uso della sala lettura e l'utilizzo della sala cinema.biblioteca

Il patrimonio librario della B.S.M. Tania Pace è catalogato on-line (attraverso uno specifico portale). I bibliotecari, dopo aver frequentato un corso di formazione organizzato dalla rete (Biblioinrete) di cui l'Istituto fa parte, hanno iniziato la catalogazione con il programma Sebina. Il patrimonio librario è costituito per una metà circa di argomenti culturali/letterari e l'altra metà di testi tecnici riguardanti i vari indirizzi dell'istituto (informatica, elettronica, elettrotecnica e meccanica).

Leggi tutto...
 
Visite e viaggi di istruzione PDF Stampa E-mail

monaco_2006_5nTutte le visite di istruzione e le attività esterne all’Istituto sono deliberate dai Consigli di Classe e rientrano a pieno titolo nella programmazione curricolare. Un gruppo di docenti, in collaborazione con i coordinatori di classe, provvederà a progettare le visite e i viaggi di istruzione, che possono essere di diverso tipo:

-       visite d’istruzione di una giornata a musei, mostre, oasi naturalistiche, parchi regionali e nazionali, siti archeologici, realtà aziendali, da effettuarsi prevalentemente di sabato;

-       per tutte le classi, viaggi di istruzione in Italia o all’estero in città o luoghi caratteristici per pregi storici, architettonici, artistici e/o naturalistici, realtà industriali; per il biennio verranno privilegiate le mete italiane;

-       uscite per la partecipazione ad iniziative culturali;

-       visite destinate alla pratica di attività sportive.

Leggi tutto...
 
Educazione alla sicurezza PDF Stampa E-mail

I docenti di Tecnologia e disegno del biennio, Sistemi per Informatici, TDP per elettronici e elettrotecnici, Tecnologia Meccanica per i meccanici,educa_sicurezza predispongono moduli curricolari di formazione finalizzati all'acquisizione di competenze relative alla sicurezza sul luogo di lavoro, in sinergia con il docente responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Istituto e i relativi gruppi disciplinari; predispongono inoltre attività di informazione legate al piano delle emergenze dell'Istituto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3
Portale della Comunità Europea
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica